Messa cantata 10/12/2011, S. Salvador (cronaca e immagini)

Sabato 10 dicembre 2011, presso la chiesa parrocchiale di S. Salvador a Venezia, su iniziativa e cura del Collegio Liturgico dell’Apparizione di San Marco Evangelista di Una Voce Venezia, sezione Paolo Zolli, è stata celebrata una santa messa in canto secondo l’antico rito romano. Il sacro rito è stato officiato da don Michele Tomasin del clero della arcidiocesi metropolitana di Gorizia. Durante la celebrazione, cantata in gregoriano, sono state eseguite musiche d’organo di G. Frescobaldi, G. Gabrieli, G. Cavazzoni, le pericopi scritturali sono state proclamate secondo antiche modulazioni appartenenti alla tradizione “patriarchina”. Alla celebrazione della messa è seguita l’esposizione, la benedizione e il bacio della reliquia del velo della beata vergine Maria; l’esposizione è stata aperta al canto dell’Ave, maris stella eseguito secondo la tradizione patriarchina del duomo di Grado alternato a versi organistici di C. Merulo.

incensazione offertorioelevazioneosculum pacisEcce Agnus DeiIte e benedizioneUltimo vangeloBenedizione con la reliquia e bacio della stessaAve maris stella patriarchino (Grado)

> Per scaricare il pieghevole stampabile (*pdf) dell’inno Ave maris stella secondo la consuetudine patriarchina di Grado fai click qui.

Comments are closed.